29 Marzo 2024
Educazione Motoria
percorso: Home

Educazione Motoria

ATTIVITA´ MOTORIE

CLASSE PRIMA

CONOSCENZE

Lo schema corporeo.
propri sensi e le modalità di percezione sensoriale.
Gli schemi motori e posturali.
Posizioni del corpo in rapporto allo spazio e al tempo.
Codici espressivi non verbale.
Giochi collettivi.
ABILITA´

Riconosce e denomina le varie parti del corpo su di sé e sugli altri.
Rappresenta graficamente il corpo, fermo e in movimento.
Verbalizza le proprie sensazioni sensoriali legate all´esperienza vissuta.
Sviluppa la coordinazione oculo-manuale e oculo.podalico negli schemi motori.
Si colloca in posizioni diverse, in rapporto ad altri e/ ad oggetti.
Prende coscienza della propria lateralità e lo rafforza.
Si muove secondo una direzione, controllando la lateralità e adattando gli schemi motori in funzione di parametri spaziali e temporali.
Utilizza il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche.
Comprende il linguaggio dei gesti.
Partecipa al gioco collettivo e rispetta indicazioni e regole.
inizio pagina

CLASSE SECONDA
Schemi motori e posturali

Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento...)
Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio di tempo, equilibri (eseguire una danza, una marcia...)
Affinare la coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica
Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare

Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara
Interagire positivamente con gli altri.
Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita

Utilizzare in modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature
Modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo

Utilizza gesti, mimica facciale, voce, posture, in situazioni diverse
inizio pagina

CLASSE TERZA
Schemi motori e posturali

Muoversi con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo (palleggiare, lanciare, ricevere da fermo e in movimento...)
Utilizzare efficacemente la gestualità fino-motoria con piccoli attrezzi
Variare gli schemi motori in funzione di parametri di spazio di tempo, equilibri (eseguire una danza, una marcia...)
Affinare la coordinazione oculo-manuale e oculo-podalica
Valutazione delle traiettorie, delle distanze, dei ritmi esecutivi delle azioni motorie
Giochi di imitazione, di immaginazione, giochi popolari, giochi organizzati sotto forma di gare

Utilizzare abilità motorie in forma singola, a coppie, in gruppo.
Rispettare le regole dei giochi organizzati, anche in forma di gara
Interagire positivamente con gli altri valorizzando le diversità.
Corrette modalità esecutive per la prevenzione degli infortuni e la sicurezza nei vari ambienti di vita

Utilizzarein modo corretto e sicuro per sé e per i compagni spazi e attrezzature
Utilizzare consapevolmente le proprie capacità motorie e modularne l´intensità dei carichi valutando anche le capacità degli altri.
Modalità espressive che utilizzano il linguaggio corporeo

Utilizza gesti, mimica facciale, voce, posture, in situazioni diverse
Utilizzare il linguaggio gestuale e motorio per comunicare, individualmente e collettivamente, stati d´animo, idee, situazioni, ecc.
inizio pagina

CLASSE QUARTA
Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse .

Assume corretti atteggiamenti posturali in situazioni combinate e simultanee.
Utilizza correttamente il tono muscolare in situazioni e posizioni diverse
Utilizza correttamente i vari segmenti corporei.
Applica e controlla la sequenza respiratoria in varie situazioni .
Prende coscienza degli elementi che strutturano lo spazio e saperli utilizzare ( direzione , distanza, traiettoria..) .
Interiorizza il proprio spazio d´azione e quello dei compagni .
Utilizza il concetto di distanza in diverse situazioni .
Valuta la velocità in relazione all´ altro .
Aggiusta i propri atteggiamenti motori a ritmi diversi.
Utilizza con sicurezza e destrezza oggetti e attrezzi ,in modo proprio ed improprio
Utilizza schemi motori di base in esercizi combinati .
Riconosce su di sé , sugli altri e sugli oggetti , destra e sinistra .
Controlla l´equilibrio del proprio corpo , in situazioni statiche e dinamiche .
Progetta ed esegui un percorso , utilizzando schemi motori e/o attrezzi .
Migliora l´espressività e la capacità di comunicazione gestuale .
Inventa e organizza esercizi e/o giochi .
Partecipare alle attività di gioco : rispettare le regole.

Partecipa attivamente a giochi organizzati .
Rispetta le regole prestabilite dei giochi sportivi praticati.
Collabora attivamente nelle attività di gioco - sport individuali e di squadra .
Conosce le regole di base di alcuni giochi- sports.
Coopera nel gruppo, confrontandosi lealmente, anche in una competizione con i compagni.
Conoscere e applicare le principali norme igieniche

Riconoscere il rapporto tra gli alimenti e il benessere fisico.
Assumere comportamenti igienici e salutistici.
Acquisire regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione agli infortuni

Conosce regole di comportamento nelle diverse situazioni quotidiane.
Rispetta regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita.
inizio pagina

CLASSE QUINTA

Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse .

Assume corretti atteggiamenti posturali in situazioni combinate e simultanee.
Utilizza correttamente il tono muscolare in situazioni e posizioni divers
Utilizza correttamente i vari segmenti corporei.
Applica e controlla la sequenza respiratoria in varie situazioni .
Prende coscienza degli elementi che strutturano lo spazio e saperli utilizzare ( direzione , distanza, traiettoria..) .
Interiorizza il proprio spazio d´azione e quello dei compagni .
Utilizza il concetto di distanza in diverse situazioni .
Valuta la velocità in relazione all´ altro .
Aggiusta i propri atteggiamenti motori a ritmi diversi.
Utilizza con sicurezza e destrezza oggetti e attrezzi ,in modo proprio ed improprio
Utilizza schemi motori di base in esercizi combinati .
Riconosce su di sé , sugli altri e sugli oggetti , destra e sinistra .
Controlla l´equilibrio del proprio corpo , in situazioni statiche e dinamiche .
Progetta ed esegui un percorso , utilizzando schemi motori e/o attrezzi .
Migliora l´espressività e la capacità di comunicazione gestuale .
Inventa e organizza esercizi e/o giochi .
Partecipare alle attività di gioco : rispettare le regole.

Partecipa attivamente a giochi organizzati .
Rispetta le regole prestabilite dei giochi sportivi praticati.
Collabora attivamente nelle attività di gioco - sport individuali e di squadra .
Conosce le regole di base di alcuni giochi- sports.
Coopera nel gruppo, confrontandosi lealmente, anche in una competizione con i compagni.
Conoscere e applicare le principali norme igieniche

Riconoscere il rapporto tra gli alimenti e il benessere fisico.
Assumere comportamenti igienici e salutistici.
Acquisire regole di comportamento per la sicurezza e la prevenzione agli infortuni

a) Conosce regole di comportamento nelle diverse situazioni quotidiane.
b) Rispetta regole esecutive funzionali alla sicurezza nei vari ambienti di vita.






www.brunofabozzi.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Privacy
PRIVACY POLICY DEL SITO WEB

A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
In questa documento si descrivono le modalità di gestione del sito http://www.scuolamadrerussolillo.it in riferimento al trattamento dei dati personali.
Si tratta di un'informazione resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 a coloro i quali interagiscono con i servizi disponibili attraverso questo sito web.
L'informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri eventualmente consultati dall'utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dati è Antonia Colafemmina Scuola Primaria Paritaria “Madre Russollillo”

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il responsabile del trattamento è la Dott.ssa Teresa Soria- mail srsoriasdv@gmail.com

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile per la protezione dei dati è P.I. Carmine Fabozzi – 3286321855 mail bruno.fabozzi@gmail.com

DESTINATARI DEL TRATTAMENTO ED EVENTUALE TRASFERIMENTO
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal Titolare di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l'assistenza del Sito e dei relativi servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati personali da Voi forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

TIPI DI TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati potrebbero essere unicamente utilizzati dalle autorità preposte per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione deli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dati. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdità di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Idonei accorgimenti sono inoltre adottati in merito al trattamento di dati personali derivante dalle attività di comunicazione o diffusione di dati personali sul sito istituzionale, in attuazione delle disposizioni normative vigenti in tema di trasparenza, pubblicità dell'azione amministrativa, nonché di consultazione di atti su iniziativa dei singoli soggetti. A tal fine eventuali atti e/o documenti contenenti dati personali sono reperibili sul sito solo attraverso il motore di ricerca interno e per un periodo di tempo congruo al raggiungimento degli scopi per i quali i documenti stessi sono stati resi pubblici.
La consultabilità di atti e/o documenti contenenti dati personali, da parte esclusivamente di soggetti aventi diritto è garantita attraverso la loro reperibilità in aree ad accesso limitato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la cancellazione (artt. 15-19 del Regolamento UE 2016/679).
Le richieste devono essere inviate all’indirizzo mail info@scuolamadrerussolillo.it
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

torna indietro leggi Privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie